Flotta ............................................................................................................
Le nostre motonavi          
   
 
  Per la manutenzione dei porti e dei canali la Società B. S. Menela e Figli dispone di una attrezzatura denominata. Escavazione Porti che si avvale di donei mezzi di dragaggio. Negli anni '80 sono entrate in servizio mare motonavi semoventi autoportanti attrezzate con escavatore a benna e palo di ancoraggio in frado di operare nei canali di grande navigazione senza creare interruzione del traffico.
Attualmente la flotta che opera lungo i canali dei porti di Venezia e Chioggia è composta da:
- motonave dotata di escavatore a benna (Cav. Sergio Menela)
- motonave con escavatore a benna (Conte Savoia)
- un pontone con escavatore a benna (Desy)
- un piccolo rimorchiatore ausiliario (Ted)
- una motonave per escavazione rii di Venezia (Denis)
- Escavatori cingolati e pale.
 

La motonave DRAGA "Conte di Savoia" è munita di palo di ancoraggio per un rapido posizionamento durante la fase di dragaggio. Il fondo piatto della tramoggia è stagno per eventuali ripascimenti di fondali con materiale sabbioso. I servizi per l'equipaggio sono strutturati anche per impiego in doppi turni di lavoro.

La motonave DRAGA "Cav. Sergio Menela" è dotata di un sistema di dragaggio con tecnologia e componenti LIEBNERR ed utilizza benne draganti di vario tipo a seconda dei materiali da dragare. IL sistema di dragaggio è munito di un compensatore di profondità. Il fondo della tramoggia è piatto e questo lo rende idoneo per fondali di materiale sabbioso. I mezzi di sollevamento sono adeguati e sufficienti per servizi di manutenzione autonoma.